|
|
|
| |
|
|
Ecco gli errori più comuni e le soluzioni suggerite
Error 500
- nome del server ftp (= host, server, ftpserver) errato o inserito in modo errato; Soluzione = controlla, prova a riscrivere o chiedi al tuo host: Normalmente il formato del nome è nomeserver.com oppure ftp.nomeserver.com; Nota che se hai appena registrato il dominio possono servire fino a 48 ore perché diventi attivo ed utilizzabile
- firewall o antivirus o antispyware hardware o software mal configurato; Soluzione = configurare bene o disabilitare;
- collegamento Internet non presente o non funzionante; Soluzione = controllare l'hardware; chiamare l'ISP;
Error 530
- username errato (=user, identifier, userid, login) oppure password errata; Soluzione = controlla, prova a riscrivere o chiedi al tuo host:
- il tuo host ha modificato per errore i tuoi dati; Soluzione = chiedere all'host
- username e password sono corretti, ma stai tentando di collegarti al server sbagliato (il nome server è errato); Soluzione = controlla, prova a riscrivere
Error 550 o 426 Access Denied o altro
- è probabile che il parametro "directory remota iniziale" sia errato. Di solito la "directory remota iniziale" dovrebbe essere la cartella web, cioè la cartella che è mostrata sul Web dal server.
valori tipici sono:
/
oppure
/www
/web
/public_html
/htdocs
/var/www/html
/tuousername
La casella NON può essere vuota.
Soluzione = provare i valori qui sopra oppure chiedere al tuo host o fornitore di spazio Web - loro sanno per forza qual è il nome della cartella Web.
- oppure ci sono problemi sul server; Soluzione = chiedere all'host;
Non si hanno errori ma il sito non è mostrato correttamente
- è possibile che il parametro "directory remota iniziale" sia errato; in questo caso state pubblicando in una cartella che non è visibile sul Web.
- avete per caso modificato le impostazioni in "Ipertesto >Proprietà dell'ipertesto corrente >Seconda linguetta", la casella "Nome file copertina (Html)" ?? Se sì, notate che solo index.htm o index.html normalmente vanno bene per quella casella
- è possibile che ci siano contenuti preesistenti che interferiscono, ad esempio un vecchio index.html; Soluzione = prima di pubblicare, selezionare con il mouse o i tasti cursore tutti i file sulla parte destra della finestra di pubblicazione e premere il tasto CANC sulla tastiera.
Il processo di pubblicazione si interrompe o Error 331 o 426 altri numeri e va in stallo
- è possibile che il tuo server abbia un temporaneo sovraccarico / overload. Premi il pulsante "Stop!" piccolo (quello che si muove) e aspetta finché non si ferma. Quindi premi il grande pulsante "Pubblica", il programma continuerà la pubblicazione (senza ripartire da capo). Se l'errore persiste, prova a collegarti con un altro ISP / carrier, prova in un altro momento del giorno, o... cerca un fornitore di spazio Web meno economico!
Un'altra cosa che si può tentare è scegliere la configurazione "passive" (crocettare "passive" nella finestra di configurazione FTP) e ripetere la pubblicazione.
Cosa sono i vari parametri?
Server FTP: è il nome del computer che ospita il vostro sito; è un parametro che noi non conosciamo, ed è fornito dal vostro host (l'azienda da cui avete affittato il vostro spazio web e spesso anche il vostro dominio)
Identificatore utente (detto anche login, userid, user identifier, username, id, user e molti altri sinonimi): è il nome con cui il computer che ospita il vostro sito vi riconosce; è un parametro che noi non conosciamo, ed è fornito dal vostro host (l'azienda da cui avete affittato il vostro spazio web e spesso anche il vostro dominio)
Password: è la parola chiave con cui il computer che ospita il vostro sito vi lascia accedere/scrivere nel vostro sito; è un parametro che noi non conosciamo, ed è fornito dal vostro host (l'azienda da cui avete affittato il vostro spazio web e spesso anche il vostro dominio)
Directory remota iniziale (detta anche cartella iniziale, web folder, web directory e molti altri sinonimi): normalmente va configurato con il nome della cartella web del computer che ospita il vostro sito; è un parametro che noi non conosciamo, ed è fornito dal vostro host; alla voce errore 550 (sopra) vedete i parametri più comuni per questo parametro.
WWW path: è una etichetta assolutamente irrilevante, che viene usata solo per visualizzare la scritta in blu in basso a destra nella linguetta di pubblicazione, ma NON è usata per pubblicare, di solito si inserisce qualcosa come http://www.visualvision.it/ - ma potete anche lasciarla bianca siccome non è usata durante la pubblicazione.
Timeout e Porta normalmente non sono da toccare.
Passive: può servire attivare il modo passive se il server si connette ma non permette la pubblicazione, oppure se fa troppe volte i capricci (esempio quando si pubblicano tante pagine la pubblicazione va in stallo a metà ed occorre diverse volte premere Stop! piccolo poi Pubblica: se capita molte volte potrebbe servire usare "passive" per migliorare).
La versione di prova ogni tanto "dimentica" i parametri o è noiosa
Siete pregati di acquistare la versione normale contribuendo così a retribuire il nostro lavoro.
Per favore scrivete al Servizio Clienti se avete altre difficoltà, includendo nomeserver, username e password come vi sono stati comunicati dal vostro host / fornitore spazio Web in modo che noi si possa provare al posto vostro. Se non avete ancora uno spazio Web, fate clic qui.
La realizzazione di un sito Internet è alla portata di tutti. Basta un po' di pazienza la prima volta che si prova!
Termini utili:
HOSTING: chi fa “hosting” è qualcuno che può ospitare le tue pagine Internet su un PC permanentemente “collegato”, in modo che tutto il mondo le possa vedere, sempre
HOST: PC permanentemente collegato, che ospita pagina Internet
REGISTRAZIONE DOMINI: è un servizio che fa in modo che il numero identificativo a cui sono associati tutti i PC collegati in Internet, e quindi anche il tuo host, sia associato ad un nome più facile da ricordare (ad esempio 123.12.123.12 a www.paperinik.com).
FORWARDING: è un servizio che fa in modo che un dominio “punti” ad un altro indirizzo. Può riguardare un dominio vero e proprio, ad esempio www.tuosito.it punta a www.tiscalinet.it/tuosito. Può anche essere gratuito (clic qui) ad esempio tuosito.cjb.net punta a www.tiscalinet.it/tuosito
IP: identificatore univoco di un PC collegato a Internet. Chi si collega via modem riceve un IP “dinamico”
DNS: un server DNS è semplicemente un server che traduce un nome tipo www.tuosito.it in qualcosa come 123.234.123.21, cioè un identificatore univoco di un PC in Internet (si chiama IP). Nel caso di hosting, il server DNS sarà un PC collocato nei locali della società che fornisce l’hosting; nel caso di forwarding, sarà la società che registra il dominio a provvedere un server DNS che una volta interpellato effettuerà la redirezione al tuo sito.
|
| |
|
|
|
|